Il tempo passa per tutti e la pelle è la prima vittima dei segni dell’invecchiamento.

Questa infatti invecchiando trattiene meno facilmente l’acqua e i liquidi che la compongono diminuendo inoltre la produzione di proteine come collagene e elastina, che donano tonicità ed elasticità alla pelle.

Il rinnovamento cellulare è più lento e l’epidermide appare quindi svuotata e disidratata.

Il primo segreto per contrastare l’inesorabile comparsa dei segni dell’età sulla pelle è l’idratazione. Questa deve arrivare dall’interno nutrendoci di cibi sani come frutta e verdura, ma anche dall’esterno con prodotti e oli specifici per ogni fascia di età o condizione di partenza della pelle.

Ovviamente a seconda dell’età il trattamento cambia, ecco quelli più indicati:

20 anni:

A questa età la pelle è ancora giovane e sarà quindi sufficiente un massaggio viso con una crema idratante addizionata con qualche goccia di olio di camomilla.

Tuttavia, anche se l’epidermide è ancora perfettamente in grado di provvedere a se stessa, abituarsi a prendersi cura della propria pelle in modo regolare ha sicuramente effetti positivi in termini di prevenzione dell’invecchiamento.

30 anni:

Arrivato a 30 anni solitamente la pelle comincia a minefestare le prime rughe d’espressione, cioè nei punti in cui la pelle è più sollecitata, come intorno a naso, occhi e bocca.

Per una pelle normale è utile effettuare un massaggio viso con oli essenziali di geranio e lavanda dispersi in olio di carota. Quest’ultimo, oltre ad avere un seppur minimo fattore di protezione solare intrinseco, dona lucentezza e vitalità alla pelle

40 anni:

Superati i quaranta sono vivamente consigliati massaggi regolari. Il pollice e l’indice posizionati sulla ruga si aprono come a volerla stirare e distendere. Allo stesso tempo viene migliorato l’assorbimento dell’olio nella zona specifica. Usiamo olio di rosa mosqueta a volontà: idratante e restitutivo formidabile, rende la pelle tonica e più morbida al tatto.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *